LUCCA. E’ in programma per martedì 1 ottobre, a Palazzo Ducale (sala Accademia 1), alle 9,30, la conferenza di lancio del progetto europeo ”Biomass + | Interventi operativi per l’attivazione delle filiere corte”, di cui la Provincia di Lucca è soggetto capofila al fianco di partner istituzionali della Toscana, della Liguria, della Sardegna e della Corsica.

“Dopo la positiva esperienza di Biomass, l’appuntamento in Provincia segna l’avvio del progetto Biomass+, finanziato nell’ambito del Programma Italia-Francia Marittimo dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale della Commissione europea. Si parlerà, tra l’altro, di tutela dei boschi, valorizzazione delle imprese locali e riscaldamento a prezzi più convenienti. Il precedente progetto Biomass ha creato le condizioni per la promozione della filiera corta e un utilizzo delle biomasse duraturo nel tempo, compatibile con le disponibilità della risorsa, socialmente condiviso ed economicamente funzionale al settore agro-forestale. Biomass+ intende concretizzare questo approccio della filiera anche attraverso investimenti sul territorio grazie alle risorse europee messe a disposizione. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l’assessore provinciale alla difesa del suolo Diego Santi, il presidente della Commissione consiliare agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana Loris Rossetti, il presidente del Gal Garfagnana Luigi Favari, Claudio Fagarazzi (Università di Firenze), dell’Osservatorio transfrontaliero sulle Biomasse, oltre ai rappresentanti dei soggetti partner del progetto”.

Le conclusioni sono affidate all’assessore provinciale alle attività produttive e ai progetti europei Francesco Bambini.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

A Stazzema approvato il bilancio di previsione 2013. Verona: “Siamo sani nonostante i tagli”

La raccolta differenziata arriva a Bicchio. Puccetti: “Il nostro obiettivo è il Rifiuti Zero”